Gli impianti in ceramica sono particolarmente biocompatibili con i tissuti molli (gengiva) cio´ ci permette di ottenere una osteointegrazione degli impianti associati ad una gengiva affidabile, molto sana e priva di ogni infezione. Questi sono fattori notevolmente importanti per tutto il nostro organismo e determinano la durata degli impianti stessi. La biocompatibilità degli impianti in Zirconia ottiene una vascolarizzazione e circolazione sanguina simile ad un dente naturale riducendo così il rischio di infiammazione.
Biocompatibilità
Recenti studi scientifici hanno rilevato che attorno a impianti in titanio si ottiene una riduzione della circolazione sanguina di circa 20% mentre, con l´uso di impianti in Ziorconia, una circolazione sanguina simile a quella di un dente naturale riscontrando inoltre che l´adesione batterica sulla ceramica e` inferiore rispetto al titanio.
La ceramica in generale è un materiale altamente biocompatibile oltre ad essere la prima scelta per pazienti con malatie ed allergie.
La ceramica non subisce nessuna corrosione e, di conseguenza in bocca, rimane sempre inerente e riduce il rischio di infiammazione.
Estetica
Anche l´estetica è molto importante nella scelta di un impianto dentale. Il corpo bianco di un impianto in ceramica è esteticamente e nettamente superiore ad un grigio / nero di un impianto in titanio.
I vantaggi degli impianti in ceramica portano a ridurre due dei grandi rischi degli impianti dentali: la corrosione metallica e l´adesione batterica.